Life Style | Uncategorized

Crostata con crema di yougurt e fragole

marzo 27, 2018

Quando iniziano ad arrivare i primi giorni caldi ho subito voglia di mettermi a preparare dolci con la frutta. E tra la frutta che più amo ci sono le fragole. Le amo perchè si adattano a molti tipi di preparazioni e perchè sono buonissime anche così a morsi. E adesso che ho scoperto essere uno tra i cibi preferiti di Ginevra saranno sempre presenti nella nostra cucina!

L’ultima ricetta fatta con le fragole è una crostata,un classico dolce adatto ad ogni occasione, con una crema fredda e un golosissimo strato di fragole sul fondo che si sciolglie in bocca.

Ingredienti per la frolla :

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro
  • 90 gr zucchero
  •  2 tuorli medi
  • buccia grattuggiata di limone

Io raddoppio sempre le dosi e poi congelo la frolla che avanza per poterla avere sempre a disposizione.

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr yogurt bianco
  • 250 gr panna liquida da montare
  • 50 gr zucchero a velo

            Per il fondo e le decorazioni 200 gr di fragole circa.

Procedimento:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, fare un buco al centro e aggiungere il burro a pezzi.Lavorare il composto fino a renderlo sabbioso. Aggiungere le uova e lo zucchero e continuare a lavorare il composto fino a che diventa omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno un ora.
Accendere il forno statico a 180 ° . Stendere la frolla con il mattarello,metterla in una teglia dal diametro di 22-24 cm precendemente imburrata e bucherellare il fondo con una forchetta.
La frolla dovrà cuocere senza farcitura quindi per evitare che si gonfi biosgna mettere un peso. Io ho utilizzato una teglia dal diametro più piccolo ma si possono anche utilizzare legumi, riso o pesi. Lasciare cuocere per 20 minuti.
Mentre la frolla cuoce montare la panna con lo zucchero e aggiungere lo yogurt. Tagliare 3/4 fragole a fettine molto sottili.

Trascorsi i 20 minuti di cottura,togliere il peso e diporre le fragole a fette sul fondo,spolverare con un cucchiaio di zucchero e lasciare cuocere per altri 10 minuti.
Quando la frolla sarà fredda riempire con la crema allo yogurt. Infine decorare con il resto delle fragole. Lasciare in frigo per almeno un paio di ore.

Se siete veri appassionati di fragole pote aggiungerle a pezzi nella crema per renderla ancora più golosa.
Un alternativa alle fragole sul fondo può essere un sottile strato di marmellata. In quest caso il procediemento sarà lo stesso,l’unica differenza è che la marmellata va messa a cottura ultimata e con la frolla fredda.

Non mi resta che augurarvi una buona merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *